Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
18/05/2023 11:26:47
Il Capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, ha manifestato ieri la disponibilità del sistema della protezione civile della regione siciliana al coordinatore tecnico della Commissione di PC Regioni e al direttore dela Protezione Civile della Emilia Romagna, in stretto raccordo con il Presidente della Regione Renato Schifani, per dare supporto e assistenza alle popolazioni romagnole colpite dalla violenta alluvione dello scorso 16 maggio 2023.
Cocina si è rivolto ai volontari della Sicilia scrivendo:
"Al momento non c’è bisogno di aiuto delle squadre della Sicilia in Emilia Romagna. Dobbiamo invece essere pronti per la fase di ritiro delle acque e di pulizia di fango e di masserizie nonché di sostituzione delle squadre più stanche.
Con i vertici della Protezione Civile nazionale e dell´Emilia abbiamo concordato che seguiremo l´evoluzione della situazione e prepareremo i mezzi e i volontari per la partenza la settimana prossima. Previo assenso da Roma.
Serviranno in quella fase, oltre le idrovore, i moduli aib per attivare getti d’acqua per pulizia e bobcat.
Ringrazio anche a nome del Presidente della Regione, tutti i volontari che hanno dato prontamente disponibilità ed esprimono tangibilmente il valore della solidarietà. Ricordo che i volontari dell’Emilia Romagna già avevano programmato missione AIB in Sicilia per giugno/luglio e pertanto la nostra mobilitazione è doverosa". Cocina DG.